Web Marketing

La comunicazione diventa strategica.

Il Web Marketing non è improvvisazione

Essere presenti online non è sufficiente per raggiungere i propri obiettivi: è necessaria una strategia ben definita, che tenga conto dei punti di forza e di debolezza dell’azienda, dei competitor, del budget a disposizione e delle tempistiche reali.

Una strategia di web marketing è quindi composta da più azioni che permettono di far conoscere l’azienda e il proprio business al pubblico, facendo risaltare i propri valori, invogliando all’acquisto di prodotti o servizi e fidelizzando i clienti.

Il metodo RACE

Pianificare una strategia digitale di successo

1. Reach

Aumentare il traffico attraverso la creazione di consapevolezza di un marchio, dei suoi prodotti e servizi su altri Siti Web e nei media offline. Massimizzazione della copertura nel tempo per creare più interazioni.

2. Act

Incoraggiare le interazioni sul sito Web e sui social media per generare lead. Si tratta di convincere i visitatori del sito o i potenziali clienti a fare il passo successivo: creare un contatto o una condivisione dei contenuti.

3. Convert

Realizzare conversioni. Convincere il pubblico a compiere quel passaggio che li trasforma in clienti. In questa fase è molto importante curare la user experience per invogliare all’acquisto o alla prenotazione del nostro servizio.

4. Engage

Fidelizzazione del cliente. In questa fase tutto è finalizzato a creare una relazione a lungo termine con i propri clienti. Realizzare una comunicazione che coinvolga l’utente, incentivandolo a tornare sul sito per acquistare ancora.

Il metodo di lavoro Totalcom

Per realizzare gli obiettivi di business dell’azienda.

Analisi

Analisi SWOT (punti di forza e di debolezza del cliente, opportunità e minacce esterne). Verifica dell’attività di digital marketing del cliente fatta finora, studio del mercato di riferimento e analisi dei competitor.

01

Obiettivi

Definizione degli obiettivi specifici da raggiungere, delle tempistiche per il raggiungimento di tali obiettivi e verifica della loro fattibilità.

02

Strategia

Definizione della strategia, realizzata in base alla segmentazione del mercato e al target da raggiungere. Definizione del posizionamento del marchio e scelta dei canali di comunicazione più adatti.

03

Governance

Digital Transformation dell’azienda: ottimizzazione e implementazione dei processi tecnologici utilizzati e digital agility, per raggiungere concretamente gli obiettivi prefissati.

04

Tattiche

Definizione del piano marketing operativo: preparazione dei contenuti grafici e testuali, attenzione alla SEO e SEM, realizzazione di un media plan con scadenze reali e report per monitorare i risultati.

05

Attività Web Marketing

Per poter raggiungere gli obiettivi prefissati, si svolgono una serie di attività ben definite, che intrecciandosi tra loro portano al risultato stimato.
Il web marketing rappresenta l’insieme di queste attività, necessarie per sviluppare la propria rete commerciale, analizzare l’andamento del mercato e raggiungere il cliente tipo.

Analisi e strategia per raggiungere gli obiettivi di business

Reach

Strategia di acquisizione, per aumentare la brand awareness e affermare la propria presenza online.

  • Ottimizzazione motori di ricerca (SEO)
  • Pay per click (PPC)
  • Affiliate e Co-Marketing
  • Pubblicità online
  • Online PR
  • Social Media Marketing

Act & Convert

Strategia di conversione per raggiungere gli obiettivi di marketing di lead e di vendite prefissati.

  • Customer Journey
  • Content marketing
  • Marketing Automation
  • Personalizzazioni
  • Ottimizzazione del tasso di conversione (CRO)
  • Social commerce

Engage

Strategia di fidelizzazione dei clienti e supporto costante alla vendita, per rafforzare l’immagine del brand anche dopo la vendita.

  • Customer Onboarding
  • Customer Experience
  • Supporto clienti
  • Customer contact strategy
  • Big Data
  • Social CRM
54

Gli investimenti delle aziende nel web marketing sono aumentati del 54% nell’ultimo anno

Grazie all’online le distanze non esistono più e si possono raggiungere potenziali clienti dovunque nel mondo.

Il web marketing permette a un’azienda di migliorare la sua notorietà nel proprio mercato di riferimento, così da incrementare gli acquirenti o raggiungere potenziali clienti che, rimanendo ancorati ad una rete di vendita offline, non si raggiungerebbero. È possibile inoltre influenzare il comportamento d’acquisto, agendo direttamente sul cliente o sugli intermediari.

Tutto ciò però è possibile solo se vengono sfruttati a pieno i vantaggi e gli strumenti che offre la rete.

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