E-commerce che vendono

Portare online il proprio business e aumentare il fatturato.

L’utilizzo degli e-commerce è aumentato del 78% in un anno

Nel 2021 gli e-commerce hanno avuto una crescita globale del 58% su base annua.

L’Italia è la prima in Europa e la terza nel mondo per crescita nel commercio online: si stima che l’utilizzo degli e-commerce nel nostro paese sia aumentato del 78% nell’ultimo anno.

Non è invece da sottovalutare il dato che circa il 33% degli e-commerce fallisce entro un anno, spesso si pensa che sia sufficiente mettere online un prodotto per vendere. In realtà è importante affidarsi a dei professionisti che curino il progetto a 360°.

78

L’85% delle persone in Italia acquista online almeno una volta al mese

Il comportamento d’acquisto online delle persone è influenzato principalmente dalla facilità di navigazione: un sito dal design curato e intuitivo, viene considerato più affidabile. Non devono mancare recensioni d’acquisto verificate e la facilità di pagamento.

Cosa influenza l’acquisto online:

Facilità di acquisto

Pochi click necessari per acquistare il proprio prodotto e possibilità di avere una wishlist.

Recensioni verificate

Leggere le opinioni di chi ha già acquistato trasmette sicurezza e conferma la scelta.

Offerte online

Creare delle offerte disponibili solo online, aumenta la voglia di acquisto esclusivo.

Foto e descrizioni

Curare le presentazioni dei prodotti trasmette maggiore sicurezza all’acquirente.

Il metodo di lavoro Totalcom

Studiare il mercato per crescere con successo.

Briefing

Capire gli obiettivi di business del cliente e valutare le reali possibilità di successo. Definizione della strategia in base al target di riferimento.

01

Realizzazione

Scelta della piattaforma più adatta. Studio e realizzazione di un design pulito e una user experience positiva: passi fondamentali per far crescere le vendite.

02

Marketing

Un prodotto non si vende da solo neanche online. Una strategia ben definita e delle campagne efficaci, sono necessarie per dare maggiore visibilità all’e-commerce.

03

Analisi

Report mensili per verificare le conversioni del sito, il comportamento degli utenti e i risultati delle campagne marketing.

04

E-commerce cosa non fare

Gli errori più comuni

Il trend degli acquisti online è in costante crescita, complice anche una maggiore fiducia nei metodi di pagamento e l’ampia scelta a disposizione delle persone ma non basta creare un’e-commerce per aumentare le vendite della propria azienda.

Gli errori più comuni quando si vende online:

Nessuna strategia

Per vendere e crescere online è necessaria una strategia ben definita, programmazione e analisi continua dei risultati.

Non conoscere il target

È fondamentale analizzare i dati a disposizione per creare il profilo del cliente ideale e una comunicazione su misura.

Design poco curato

Un design curato e facilmente navigabile trasmette sicurezza. È fondamentale prestare attenzione al software che si sceglie di utilizzare e alla usabilità.

Nessuna Customer Care

Per trasmettere fiducia ai propri clienti e invogliarli all’acquisto e fidelizzarli, è importante essere presenti, con un servizio clienti disponibile e un sito chiaro.
86

L'86% delle persone preferisce acquistare da un sito web che gli trasmette fiducia.

L’86% delle persone preferisce acquistare da un sito web che gli trasmette fiducia anche se il prezzo è maggiore rispetto a quello dei competitor.

Le persone preferiscono tornare dove si sono trovare bene e, soprattutto nel commercio online, la fiducia e la trasparenza sono alla base del rapporto con i clienti.

Per rassicurare il proprio pubblico e invogliarlo a tornare, è importate fornire un’assistenza clienti adeguata, essere presenti su più canali e rispondere in modo esaustivo in tempi brevi. Inoltre i prezzi finali devono essere chiari da subito, per evitare brutte sorprese che farebbero abbandonare il carrello.

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Alcuni progetti di successo, il prossimo potrebbe essere il tuo.

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