Foto e video coinvolgenti

Per aggiungere valore alla propria immagine aziendale e trasmettere emozioni.

Le persone online non leggono ma osservano

Prima ancora di leggere i contenuti di un sito web o di un giornale, i nostri occhi vengono catturati dai colori, dai video o dalle immagini. L’impatto visivo è la prima impressione che viene data a una persona e solo successivamente si leggeranno i contenuti testuali.

Un sito con una grafica e delle immagini poco curate o peggio, assenti, ha più probabilità di essere abbandonato dal visitatore nei primi 10 secondi.

Le immagini hanno un ruolo fondamentale nella comunicazione aziendale e devono rispecchiare la brand identity, così come i video.

Foto e video nei siti web

Gli errori da evitare

Le fotografie e i video sono il mezzo ideale per comunicare con più efficacia i propri messaggi. Attenzione, è importante utilizzare del materiale adeguato, che rispetti alcune caratteristiche precise.

Gli errori più comuni quando si scelgono le foto e i video per il web:

Troppi stili

Tutte le immagini devono avere lo stesso stile visivo e la stessa tonalità. Meglio utilizzare del materiale semplice e chiaro da abbinare a un contenuto testuale.

Bassa qualità

I contenuti multimediali utilizzati devono poter essere elaborati senza perdere la qualità, per questo farli con un cellulare anche se di ultima generazione, non è sufficiente.

Foto Stock

È importante utilizzare foto e video nuovi, realizzati apposta per quel determinato progetto. Un’immagine scontata o un video riutilizzato più volte, farebbero perdere importanza al sito web.

Finzione

Rappresentare la realtà. Utilizzare foto e video bellissimi ma che non rappresentano l’azienda o il proprio business è controproducente, trasmetteranno un’idea di finzione e quindi scarsa credibilità.

Un'immagine vale più di mille parole

Video che trasmettono emozioni

L’importanza dei video

Il video è uno strumento di comunicazione che consente di coinvolgere e raggiungere un numero elevato di persone, grazie al web e alla diffusione tramite i social network. Se realizzato e promosso con le dovute accortezze, da la possibilità di raggiungere milioni di persone in pochi giorni, rendendolo uno degli strumenti di pubblicazione più efficaci.

Un video ben realizzato coinvolge il proprio pubblico, facendo leva sull’empatia e sull’emotività, guidandolo il cliente all’azione. Per ottenere questo risultato e incrementare le proprie vendite, è necessario realizzare un video su misura per il proprio target e promuoverlo attraverso più canali.

Scopri i nostri case study

Alcuni progetti di successo, il prossimo potrebbe essere il tuo.

Vedi portfolio

È il momento di agire, fai crescere il tuo business adesso.

Contattaci subito per una prima consulenza gratuita e scopri come raggiungere i tuoi obiettivi con il metodo Totalcom.