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Web Marketing

Agenzia Web Marketing a Bolzano

Web Marketing

Chi si occupa di web marketing è impegnato nell'identificazione e nella messa in pratica di varie strategie di comunicazione. Tutte finalizzate a favorire la promozione di un brand o di un prodotto. La Rete viene sfruttata, sia per studiare il contesto di mercato, sia per sviluppare i rapporti commerciali sotto diversi punti di vista: dalla vendita alla pubblicità, dalla distribuzione al servizio clienti.

Raggiungimento di un Obbiettivo

Un progetto di web marketing è fondato su un piano d'azione ben preciso. Diventa necessario identificare gli obiettivi a cui si tende, le opportunità da sfruttare e i rischi da evitare, il budget a disposizione, gli strumenti da impiegare, le tempistiche su cui basarsi e il target a cui si mira. Bisogna tenere a mente che un progetto di web marketing non si basa solo sulla creazione di un sito, ma soprattutto sul suo monitoraggio, per verificare i risultati raggiunti, monitorare i punti da approfondire e stabilire le eventuali contromisure da adottare.

Analisi della Concorrenza

Per una buona strategia di web marketing è decisiva l'analisi della concorrenza. Sia offline che online. Viene chiamato benchmarking competitivo e permette di ottenere indicazioni precise sui punti deboli e sui punti di forza del sito e del progetto. Viene sfruttato per mettere in evidenza le aree tematiche e per incrementare il tasso di conversione degli utenti.

 

Nel momento in cui si decide di progettare - o di riprogettare - un sito, è essenziale poter contare su un progetto grafico adeguato e su una interfaccia di navigazione ad hoc. Le informazioni e i contenuti, infatti, devono essere organizzati e classificati in modo ordinato, così che possano essere fruiti il più facilmente possibile. Agli utenti deve essere garantita un'esperienza di navigazione gradevole sotto ogni punto di vista: anche l'aspetto estetico, pertanto, va curato a dovere.

Strategia di Web Marketing

Affinché il posizionamento sui motori di ricerca incontri il successo desiderato c'è bisogno di una strategia ben definita. Iniziando dalla giusta scelta dei titoli delle pagine, alla corretta identificazione delle keyword, cioè delle parole chiave con le quali si vuole comparire ai primi posti, a meta-tag ottimizzati e, soprattutto, a contenuti ottimizzati e utili per il nostro target.

Importante è che i contenuti vengano pensati e realizzati non solo per assecondare gli spider dei motori di ricerca, ma anche in modo da risultare utili agli utenti. Devono, cioè, fornire delle informazioni concrete ed essere realmente di aiuto. Non basta più infarcire una pagina di parole chiave, perché gli algoritmi di Google - il motore di ricerca più usato - sono sempre più abili nel verificare l'effettiva qualità delle informazioni.

SEO

Il web marketing è strettamente collegato all'ottimizzazione di un sito. Indispensabile da definire al momento della progettazione. Essa viene indicata con l'acronimo SEO (sigla che sta per Search Engine Optimization, cioè "ottimizzazione per i motori di ricerca") e include un insieme di attività che permettono ai motori di ricerca, tramite i propri spider, di rilevare, leggere e indicizzare il sito nel miglior modo possibile. Così da garantire un posizionamento privilegiato nelle pagine di ricerca.

L'ottimizzazione interviene su diversi piani: nella struttura Html, affinchè gli elementi importanti siano inseriti nel codice; nei titoli delle pagine del sito, in modo che siano unici e diversi; nei contenuti, perchè siano corretti dal punto di vista semantico. Tutti questi elementi devono infine essere coerenti tra loro.

Posizionamento sui Motori di Ricerca

Bisogna tener conto, poi, che Google indicizza le pagine in funzione dei contenuti, ma anche dei link che conducono ad esse. Se un contenuto viene linkato da altri siti di buona qualità, vuol dire che sta offrendo una risposta ritenuta valida. Di conseguenza, questo contenuto vedrà aumentato il suo valore agli occhi del motore di ricerca.

 

Nell'ambito di una strategia di web marketing efficace ed efficiente occorre procedere alla costruzione dei cosiddetti backlink, cioè dei link di ritorno. Cercando e trovando le figure corrette con cui condividere il nostro contenuto e che possano portare valore aggiunto con il loro apprezzamento.

Landing Page

Oltre al posizionamento naturale sui motori di ricerca, chiamato organico, ci si può aiutare tramite gli annunci sponsorizzati.

Il ritorno sull'investimento può essere ottimale in entrambi i casi. Con le inserzioni, però, è utile creare delle landing page, delle pagine di destinazione ("di atterraggio", letteralmente) dove indirizzare gli utenti dopo che hanno cliccato sulle inserzioni. Il pagamento ai motori di ricerca dipende dal numero di clic; in questo modo si può avere una verifica immediata del successo della campagna e del numero di utenti coinvolti.

 

Una tecnica di questo tipo può rivelarsi più sicura e più redditizia di una campagna pubblicitaria organizzata su carta stampata o su mezzo televisivo, che non permette di misurare con dati precisi il numero di lettori o di spettatori che hanno effettivamente visto la pubblicità.

Social Media

In una strategia di Web Marketing completa non possono mancare i Social Media

Facebook e Twitter, ma anche Instagram e Pinterest, sono ormai strumenti imprescindibili: un bravo social media manager è in grado di aumentare follower e "like" in maniera costante e reale. E per un'azienda (o un sito) comunicare sui social rivolgendosi a una platea molto ampia è un vantaggio di non poco conto, perché si tratta di una comunicazione gratuita (tutti coloro che mettono il "like" a una pagina ne vedono poi i contenuti) e che, di volta in volta, può essere di massa o mirata.

Web Marketing Virale

Si parla anche di web marketing virale, vale a dire l'insieme di tecniche che inducono le persone al passaparola, alla diffusione e alla condivisione di un messaggio di marketing. In modo tale che il messaggio stesso possa circolare in modo esponenziale. Si parla di "network marketing" o di "creazione del buzz", ma il concetto è sempre lo stesso: è un concetto di cui non si può fare a meno, soprattutto in epoca di social network, quando basta un clic per condividere quello che si vuole.

 

In linea di massima, l'efficacia di una strategia di web marketing si fonda su sistemi di comunicazione che già esistono e fa leva su comportamenti e motivazioni il più possibile comuni e condivisi. 

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