Serve Aiuto?

Online Helpdesk

Contattaci

Invia
Cerca

SEO

La realizzazione di un sito web è una cosa, la sua visibilità nel web un'altra. Per accelerare al massimo la visibilità del sito nella rete occorre la mano del cosiddetto SEO. L'agenzia web Totalcom è specializzata da anni nell'ottimizzazione di siti web e forma un team di professionisti esperti in tecnica, Content Management, Social Media e redazione. Un aspetto importante è la strutturazione organica dei link, che deve essere accoppiata al contenuto della pagine secondo regole precise.

 

In inglese, il termine SEO (Search Engine Optimization) sta per ottimizzazione di tutte quelle attività finalizzate ad aumentare il volume di traffico che un sito web riceve dai motori di ricerca quali Google, Yahoo, Bing e dalle rispettive reti di ricerca.

 

Il compito più importante del SEO è il posizionamento ottimizzato tra i motori di ricerca in internet. Solo così potranno realizzarsi gli ambìti contatti con nuovi clienti mediante motore di ricerca, che ammontano a circa l'85%.

 

A questo proposito è doveroso sottolineare che se il sito web non viene trovato con Google o altri motori di ricerca, l'azienda e di conseguenza il prodotto o il servizio sono impossibili da trovare. Se è così, il sito web dell'azienda non assolve al suo vero compito, ossia l'acquisizione di nuovi clienti e quindi non soddisfa le aspettative.

Acquisizione di nuovi clienti

Nella maggior parte delle aziende è ancora fortemente radicata l'opinione che immettendo il proprio nome nel motore di ricerca si trova anche la relativa pagina. Questa convinzione però risulta realistica solo per chi l'azienda già la conosce e non è questo il senso né la vera funzione del motore di ricerca.

 

Qualsiasi motore di ricerca serve per trovare un'azienda e il suo sito attraverso "concetti generici", che le persone usano normalmente per cercare un prodotto o un servizio, per es. "vacanze in Canada", "case di vacanza in Alto Adige", "acquisto jeans online" e via dicendo.

 

Se il sito web dell'azienda corrisponde a questi criteri, quindi alla reperibilità tramite concetti generici e quindi conforme alla SEO, l'acquisizione di nuovi clienti può arrivare fino all'85%, che andrebbero invece "perduti" con un sito web non ottimizzato.

 

Se si riflette sul fatto che circa il 95% delle persone ricerca tramite internet i propri prodotti e servizi si capisce quanto sia diventato importante per le aziende questo strumento di comunicazione. Questo vale sia nel settore B2B, che nel B2C, che nelle decisioni inerenti al business. L'ottimizzazione per il motore di ricerca è diventata quindi una delle leve più forti del marketing online, dato che quest'ultimo si orienta secondo il modello comportamentale delle persone nell'ultimo anno.

ATTENZIONE! Sta utilizzando una versione ormai obsoleta di Internet Explorer.
Si consiglia di aggiornare il Browser per visualizzare correttamente il sito.