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SEO

Agenzia SEO Bolzano.

Per essere trovato dai tuoi clienti sui motori di ricerca.

Solo lo 0.63% delle persone guarda la seconda pagina di Google

Avere un sito web fatto bene non è sufficiente se nessuno lo trova: è importante essere sempre in prima pagina quando un possibile cliente cerca informazioni relative al nostro ambito.

I dati ci dicono che le ricerche degli utenti si concentrano nei primi 5 risultati organici di Google (69.1% dei click totali) ma il primo risultato organico della pagina, raccoglie da solo circa il 27.6% dei click totali.  Solo lo 0.63% delle persone, continua la propria ricerca nella seconda pagina di Google. 1

In che posizione si trova il tuo sito?

Il #1 risultato su Google ha il più alto CTR organico

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6 Errori SEO comuni

Gli errori che possono compromettere la visibilità e il posizionamento di un sito sono molti: realizzare una strategia SEO efficace è un processo impegnativo, da monitorare costantemente.

Ecco alcuni degli errori seo più comuni:

Sito web non curato

Per arrivare in prima pagina il sito deve essere ben realizzato, sia dal punto di vista tecnico che contenutistico. Non pubblicare contenuti di qualità, che rappresentino un reale valore per le persone, penalizzerà il proprio sito.

Ignorare le parole chiave

In fase di scrittura i contenuti devono essere ottimizzati per le keyword individuate. Trascurare le parole chiave o ripeterle troppo spesso può far si che i contenuti non vengano indicizzati correttamente o portare a penalizzazioni.

Trascurare l’URL

L’URL delle pagine deve essere ottimizzato come il resto del sito web. È importante che l’URL abbia un significato e sia facilmente comprensibile, descrivendo in breve i contenuti della pagina. Comprensibilità e chiarezza dell’URL verranno premiate dai motori di ricerca.

Contenuti duplicati

I contenuti pubblicati sul proprio sito web devono essere unici e dettagliati. Ripubblicare più volte lo stesso contenuto o peggio, fare un copia incolla da contenuti di altri siti, anche citando, può penalizzare il posizionamento.

Velocità di caricamento

La velocità di caricamento è fondamentale soprattutto quando si naviga da mobile. Dal 2010 Google assegna un punteggio più basso ai siti web a lento caricamento, inoltre è facile intuire che gli utenti abbandonano in breve tempo un sito troppo lento.

Dimenticare i link interni

I siti che permettono una navigazione interna agile e che coinvolgono l’utente, vengono premiati anche dai motori di ricerca. I link interni servono a portare l’utente a scoprire altri contenuti e distribuire il link juice indicando ai motori di ricerca una gerarchia dei contenuti.

Il metodo di lavoro Totalcom

Per una strategia SEO efficace.

Obiettivi e KPI

Si stabiliscono gli obiettivi strategici e KPI, cioè dove si vuole arrivare e le metriche quantitative per misurare i risultati ottenuti. Obiettivi e KPI devono essere specifici e misurabili per avere sempre un quadro chiaro di ciò che si vuole ottenere.

01

Definizione Keyword

In base al target e al business di riferimento del cliente vengono definite le keyword su cui lavorare. Per rendere la ricerca più efficace utilizziamo i migliori tool disponibili (Come Semrush e Seozoom).

02

Audit del sito web

Controllo dei fattori più importanti per un buon posizionamento del sito. Viene fatta un’analisi da un punto di vista tecnico, strutturale e contenutistico, per evidenziare i punti di forza e risolvere eventuali debolezze.

03

Realizzazione contenuti

In questa fase vengono realizzati contenuti di valore per il target e ottimizzati quelli già presenti sul sito, utilizzando le keyword individuate. Inoltre si presta particolare attenzione alla loro stesura curando il tag title, la meta description, i link interni ecc.

04

Monitoraggio

L’attività SEO viene sempre monitorata per verificare che il sito sia sempre tra i primi posti della SERP e che il traffico che si ottiene grazie alle attività svolte non cali. Viene monitorato anche l’andamento delle parole chiave di riferimento e le opportunità di sfruttare nuove keyword.

05

La scelta delle keyword per una strategia SEO vincente

Senza un’analisi delle keyword efficace, qualsiasi strategia SEO risulterebbe inutile. Per analisi delle keyword si intende l’individuazione dei termini di ricerca utilizzati da potenziali clienti per cercare online i prodotti/servizi di loro interesse, e per ciascuna keyword è fondamentale conoscere i volumi di ricerca.

Come fare una keyword research efficace:

1. Individuare le keyword

Realizzare un elenco delle possibili parole chiave legate ai prodotti o servizi di interesse. Ampliare il più possibile la lista sfruttando strumenti dedicati alla ricerca kw.

2. Verificare il volume di ricerca

Analizzare i volumi di ricerca delle kw in base al periodo di riferimento, verificando la stagionalità e i trend. Individuare le parole chiave con più ricerche e meno concorrenza.

3. Search Intent

Analizzare l'intero iter di ricerca degli utenti e non concentrarsi solo sulle kw, per soddisfare la search intent, ovvero ciò che cerca realmente una persona sul web.

Diventare la prima scelta dei clienti

La ricerca sul web è ormai diventata una prassi quotidiana: qualsiasi cosa le persone debbano fare, dagli acquisti alla ricerca di un servizio o di un’informazione, cercano online. Google è il motore di ricerca considerato più attendibile da parte dei consumatori che inconsciamente si sentono più sicuri a scegliere i risultati presenti nelle prime posizioni della SERP.

Ogni giorno nel mondo vengono effettuate 37.000 ricerche locali al secondo. 2

Avere un sito ben fatto è solo il punto di partenza per farsi trovare dai propri clienti e non perdersi nelle pagine dei motori di ricerca. Lavorare attentamente sulla SEO, realizzando una strategia ben definita e continuativa è fondamentale per portare il proprio sito web in prima pagina e avere risultati duraturi nel tempo.

Se vuoi essere trovato dai tuoi clienti e superare i tuoi competitor sui motori di ricerca, la nostra agenzia seo a Bolzano è la soluzione che cerchi. Totalcom Web Marketing creerà la strategia SEO più adatta al tuo business e ti porterà nelle prime posizioni con le keyword più rilevanti. Contattaci per una consulenza gratuita.

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