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Brand Design

Per non confondersi nella massa, il marchio deve risaltare tra tutti.

Cosa deve comunicare l’immagine aziendale?

Per differenziare il proprio marchio e i propri prodotti dalla massa, è necessario curare la propria brand identity.

Il branding è una tecnica di marketing fondamentale per creare l’immagine desiderata nella mente dei consumatori: un prodotto è ciò che si vende, un brand è l’immagine percepita del prodotto che si vende, e il branding è la strategia per creare quell’immagine.

Logo, colori, font, tutto deve essere in armonia e rispecchiare il proprio core business.

L’impatto dell’immagine aziendale

Un’immagine coordinata dimostra professionalità e solidità, incentivando le persone a fidarsi di quell’azienda e influenzando il loro comportamento d’acquisto. Realizzare una brand identity efficace richiede un’analisi e una strategia ben definita.

Gli errori più comuni quando si fa branding:

Incoerenza grafica

Logo, colori e carattere tipografico devono essere progettati in modo tale che ogni elemento sia complementare all’altro.

Sottovalutare il logo

Il logo deve essere facilmente identificabile, equilibrare impatto visivo e semplicità estetica.

Tone of voice non definito

Definire il tone of voice del brand consente di creare uno stile comunicativo chiaro ed efficace ma soprattutto riconoscibile.

Assenza di un Brand Book

È indispensabile creare un manuale che definisca le guideline per l'utilizzo della brand identity.

Brand Identity

La brand identity è l’essenza visiva e concettuale che rappresenta e distingue un marchio nel suo mercato.

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Avere un logo non basta

Una brand identity definita è vitale per qualsiasi azienda che miri al successo. Questi strumenti non solo garantiscono coerenza e riconoscibilità attraverso tutti i canali di comunicazione, ma stabiliscono anche una connessione emotiva forte con il pubblico.

Il metodo di lavoro Totalcom

Per creare un manuale di identità visiva che rispecchi il tuo brand.

Ricerca e analisi

In questa fase, si raccolgono informazioni dettagliate sull’azienda cliente, compresa la sua storia, i valori, la missione e la visione, oltre a informazioni sul target di mercato e i concorrenti, per comprendere appieno l’ambiente in cui opera l’azienda.

01

Identificazione archetipo e TOV

Qui si definisce l’archetipo del brand, che guida la personalità del marchio, e si stabilisce il tono di voce, assicurando che la comunicazione del marchio sia coerente e risuoni con il pubblico target.

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Definizione Brand Identity

Qui si delineano gli elementi visivi fondamentali dell’identità del marchio, come il logo, la palette di colori e i font. Questi elementi sono essenziali per garantire una rappresentazione coerente e immediatamente riconoscibile del marchio in tutti i canali e i materiali di comunicazione.

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Sviluppo Brand Book

Nella fase finale si realizza il brand book, consolidando tutte le linee guida relative all’uso del marchio, dalla rappresentazione visiva alla comunicazione verbale. Il brand book fungerà da riferimento essenziale per mantenere la coerenza del marchio in ogni aspetto della comunicazione aziendale.

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Esempi Brand Book

Sfoglia alcuni Brand Book che abbiamo realizzato.

Scopri i nostri case study

Alcuni progetti di successo, il prossimo potrebbe essere il tuo.

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